domenica 19 aprile 2015

Gloria, artista folignate, adottata da Bevagna



Gloria, artista folignate, adottata da Bevagna.

Per la terza intervista de "La voce bevanate" ho chiesto a Gloria, mia amica, blogger e artista, di raccontarmi il suo punto di vista su Bevagna.
Ogni volta vengono fuori tanti spunti nuovi che mi sorprendono, chi lo dice che un piccolo borgo abbia poco da offrire??
Leggete qui sotto cosa mi ha raccontato Gloria.


Mi chiamo Gloria, amo dipingere  paesaggi ed ho aperto la mia prima mostra di quadri proprio  a Bevagna dove ho vissuto per un anno, per poi tornare purtroppo  a Foligno, la mia città.

Vivere a Bevagna rilassa, fa riscoprire valori e cose che abitando nelle grandi città ti sfuggono, come per esempio il piacere di uscire di casa per farsi una passeggiata senza l'utilizzo  della macchina, come quello di fare spesa al piccolo market di Luciano, come quello di prendere la pasta fresca da Silvia la domenica o quello di arrivare in piazza e farsi avvolgere da un'atmosfera magica che solo i piccoli borghi medievali sanno darti.

Ammirare Bevagna passeggiando - foto di Gloria Infussi


M: Qual è il tuo luogo preferito di Bevagna?

G: Il mio luogo  preferito di Bevagna è fuori le mura, oltrepassando il ponte dopo la chiesa di Sant'Agostino. Li ho fatto tante passeggiate lungo il fiume la sera verso il tramonto... si può ammirare Bevagna nel suo insieme  con i campanili che svettano vegliata dalla chiesa della Madonna delle Grazie che sta in alto sulla collina.

M: Perché un viaggiatore dovrebbe visitare Bevagna?

G: Un viaggiatore dovrebbe visitare Bevagna per la sua storia.
Per la sua piazza con le sue tre splendide chiese medievali.
Per i mosaici...e perché no per la sua tranquillità.


M: Quale attività gli suggerisci?

G:  Gli suggerirei di visitare il museo, la cartiera,di andare a vedere i mosaici; gli direi di tornarci a giugno per le Gaite e vivere a pieno questa manifestazione medievale, mangiando tipicità dell'epoca e ammirando i vari mestieri sparsi per la città come la cereria, la tintoria, la zecca o il torcitoio.

Bevagna
Palazzo dei Consoli e Chiesa di San Silvestro - foto Flickr di Ho visto nina volare

M: Ti viene a trovare un tuo amico di un altro paese, dove lo porteresti avendo solo poco tempo a disposizione?


G: Se mi venisse a trovare qualcuno spererei di trovare qualcosa al teatro Torti e sicuramente lo porterei lì, dopo avergli fatto visitare la meravigliosa Chiesa di San Silvestro.