giovedì 11 giugno 2015

Il Parco della Scultura a Castelbuono di Bevagna: perché visitarlo

IMAG2089


Finalmente sono riuscita a visitare il Parco della Scultura a Castelbuono di Bevagna, in occasione di una passeggiata davvero speciale.



Il Parco della Scultura si trova in Umbria, nella piccolissima frazione di Castelbuono di Bevagna, tra
le colline che si adagiano di fronte al Monte Subasio, ai paesi di Spello ed Assisi.
L'idea della singolare installazione è venuta all'artista bevanate Paolo Massei, in collaborazione con le istituzioni della città medievale.

Marmo, acciaio, cemento, pietra, bronzo, resina, questi sono i materiali delle 33 opere d'arte contemporanea ospitate in queste vero e proprio museo a cielo aperto permanente, nato nel 2010 in occasione dell'evento annuale della Settimana della Cultura e della Pace che si tiene nel borgo dal 25 aprile al 1 maggio.

Ogni opera, richiamante i temi della natura, della spiritualità e dell'arte, è ben inserita nell'ambiente tipico della zona che offre oliveti e vitigni, accanto a boschi e pinete lungo un sentiero che si snoda tra cantine, piccole edicole sacre e dolci colline.

Vista dal Parco 

L'itinerario si estende per circa 5 km e si può percorrere con ogni mezzo adatto alla strada non asfaltata, tuttavia suggerisco di andare a piedi, o in bicicletta o magari a cavallo per godersi appieno il silenzio e la bellezza del contesto. 



Nella mia passeggiata ho percorso 1,5 km nella parte centrale del Parco ed ho potuto apprezzare una decina di artefatti, tutti dotati di targhetta descrittiva con il nome dell'autore,il titolo dell'opera e la data di installazione.

Lungo la strada percorsa si trovano anche tavoli e panche ideali per un picnic o per rilassarsi un po'.


IMAG2067 IMAG2068 IMAG2070IMAG2069  IMAG2075 IMAG2077 IMAG2078 IMAG2080 IMAG2085 IMAG2106 IMAG2110

Articolo trasferito dal mio altro blog "La gita della domenica".