sabato 13 giugno 2015

In attesa del Mercato delle Gaite

Piazza Silvestri pronta per il Banchetto Medievale


Ci siamo, tra cinque giorni Bevagna si tuffa in un viaggio nel tempo che la riporterà al Medioevo.




Per dieci giorni, dal 18 al 28 giugno, il Mercato delle Gaite invaderà Piazza Silvestri, i vicoli, l'aria che si respira nel borgo.
Questa manifestazione richiama l'importanza medievale del borgo all'inizio dello scorso millennio tra botteghe artigiane, taverne, allestimenti a tema, mercati e gare di tiro con l'arco.

Oggi, in particolare, un'anteprima sarà data dalla cena medievale in piazza prevista per questa sera, il focus sarà sul tipico banchetto di nozze medievale, in allestimento in queste ore, tra tavolate di legno, alberi e luci.

La Chiesa di San Michele 

Gli stendardi delle 4 Gaite in gara

Per la prima volta vivrò questi dieci giorni speciali un po' più da dentro, grazie alla mia attuale collaborazione con la Pro Loco di Bevagna. Nei giorni in cui sarò presente in ufficio, al Teatro Torti o al mosaico delle terme romane, infatti, indosserò gli abiti medievali (nel vero senso della parola), immergendomi così nel clima festivo generale.

Questo segnerà il completamento vero e proprio della mia adozione da parte della cittadina che ormai frequento da un anno e mezzo :)

L'ufficio della Pro Loco in questi giorni

Dopo 11 anni quindi mi trasformerò nuovamente in una donna del passato, questa volta in una medievale, a differenza dei miei trascorsi presso la taverna del Rione Pugilli, in occasione della Giostra della Quintana di Foligno (rievocazione di un torneo cavalleresco di epoca barocca).

Non mi resta che invitarvi a scoprire con me qualcosa in più dell'evento direttamente qui a Bevagna, chissà chi ne saprà di più alla fine della manifestazione!